1989-1999

Centro Sportivo Judo Alpignano Gli anni ’90 cominciano sotto il segno degli strepitosi successi a livello nazionale del 1989. Il titolo nazionale UISP viene confermato da una nostra atleta, insieme ad un secondo e due terzi posti.

Nel giugno del 1991, nell’ambito del gemellaggio fra le città di Alpignano e di Fontaine (in Francia, presso Grenoble) stringiamo un’amicizia che si protrae sino ai giorni nostri, con i cugini transalpini del gruppo Alpes Judo, amicizia condivisa nella passione per il judo e nei valori comuni di rispetto e fraternità.

Anche nel 1992 le ragazze si confermano ai Campionati Nazionali UISP, con un primo ed un secondo posto e, finalmente, anche i ragazzi portano qualche trofeo a casa, un secondo ed un terzo posto. Proprio nel corso di quest’anno, altre cinque nuove cinture nere vengono acquisite. Nel corso di questo anno, una nostra atleta ottiene un attestato in un tempio Shaolin in Cina da parte dei monaci resisdenti: motivo di orgoglio per il grande prestigio della palestra.

Il 1993 vede Enrico d’Abbene conseguire il 4° Dan a Cattolica e la palestra festeggia l’evento con una grande festa dove sono invitati il responsabile tecnico nazionale ADO, Otello Biasi (6° Dan) ed il maestro Pascal Livolsi (4° Dan), sempre nello stesso anno quattro nostri atleti conseguono il 2° Dan.

Centro Sportivo Judo AlpignanoMa il 1993 vede, nel mese di ottobre, il raggiungimento di un sogno: quello di poter insegnare judo a portatori di handicap fisici, psichici o a soggetti affetti da incorrette posture o da difficoltà di deambulazione. Il corso, interamente gratuito, si svolge nei locali della Palestra Tallone e, attraverso i principi di base del judo, fa acquisire una migliore coordinazione motoria ed una maggiore presa di coscienza di sé, attraverso il rispetto reciproco e l’integrazione nel gruppo.

L’anno successivo si supera i 100 iscritti festeggiando una nuova cintura nera ed un secondo e terzo posto ai Campionati Italiani. Proprio in virtù dello strepitoso successo di iscritti, 5 atleti vengono preparati dai Maestri Enrico d’Abbene e Nicola Frija e superano brillantemente l’esate per istruttori a Modena, affiancandoli nei corsi.

Nel 1996 altre due nuove cinture nere ed un secondo Dan si aggiungono, insieme ad un primo ed un terzo posto ai Nazionali. Nei due anni successivi, le cinture nere della palestra diventano 18, di cui cinque 2° Dan, due 3° Dan e sette istruttori qualificati.