Gli esordi

Centro Sportivo Judo AlpignanoSembra immensamente lontano quel 1979, quando con due sole materassine, cominciava a muovere i suoi primi passi il Judo ad Alpignano. Pareva una scommessa perduta in partenza, grossi e solidi dojo erano già presenti nella zona, il judo non aveva a quei tempi alcuna risonanza mediatica, i fondi erano insufficienti, ma la passione del Maestro Enrico d’Abbene suppliva e tutte queste mancanze.

Oggi, il Centro Sportivo Judo Alpignano conta oltre 40 cinture nere, di cui più della metà istruttori qualificati, tiene corsi tri-settimanali per bambini, ragazzi e adulti e, fiore all’occhiello della sua attività, un corso specifico per diversamente dotati. In 27 anni di esistenza, oltre 4000 atleti hanno solcato il nostro dojo.

Dal 1993 un corso specifico per disabili fa parte delle attività regolari del Judo Alpignano; il corso, interamente gratuito, attraverso i principi di base del Judo, fa acquisire una migliore coordinazione motoria ed una maggiore presa di coscienza di sé, attraverso il rispetto reciproco e l’integrazione nel gruppo.

Le soddisfazioni in campo agonistico sono molte, ed in questi anni ragazzi e ragazze hanno contribuito ad incrostare di medaglie il loro petto ed a riempire un palmares di tutto rispetto, a livello regionale e nazionale.